081419664 | LUN / VEN 10.00/13.00 - 16.00/18.00
PrezzoForte
0
Servizio Clienti: 081 419664 | LUN / VEN 10.00/13.00 - 16.00/18.00

Istruzioni per il ritiro dell'usato: RAEE

Informativa a favore dei consumatori ai sensi dell'articolo 11 comma 1 del D.Lgs. 49/14" e D.M. n°65 del 2010 e s.m. e i, inerente il ritiro "uno contro uno" dei RAEE da parte di Prezzoforte.
Comunicazione ai sensi dell'art.11 comma 3 del D.Lgs. 49/14 e dell'art. 4 del DM 121/16, inerente il ritiro "uno contro zero" dei RAEE da parte di Prezzoforte.

Su www.prezzoforte.it si ha la possibilità di chiedere il ritiro gratuito "uno contro uno" delle apparecchiature elettriche ed elettroniche arrivate a fine vita (cosiddetti RAEE). Il ritiro presuppone però l'acquisto, da parte del cliente, di un'apparecchiatura nuova di tipo equivalente ed lo stesso deve essere richiesto contestualmente al momento dell'acquisto.
La legge prevede infatti l'obbligo di raccolta differenziata dei RAEE e il divieto di smaltirli come rifiuto urbano.

Il simbolo del "cassonetto barrato" apposto sulle confezioni e/o sulle apparecchiature indica la necessità di procedere alla raccolta differenziata. Lo smaltimento non corretto dei RAEE può comportare gravi danni all'ambiente e alla salute umana a causa delle sostanze pericolose che possono essere contenute nelle apparecchiature o nei relativi componenti. La violazione degli obblighi di legge, anche da parte del privato cittadino, è punita con pesanti sanzioni amministrative e penali.

Il servizio di ritiro dell'usato è offerto gratuitamente in tutte le provincie italiane

Il servizio di ritiro dell'usato è offerto gratuitamente in tutte le provincie italiane

Come richiedere il ritiro gratuito del RAEE

Per usufruire del ritiro degli elettrodomestici usati, è necessario, durante il processo di acquisto del nuovo articolo, selezionare nel carrello la voce "Ritiro usato".
In caso di acquisto di più prodotti è possibile scegliere la quantità dei prodotti per i quali si desidera usufruire del servizio RAEE, che non potrà essere superiore rispetto alla quantità dei prodotti acquistati.
Esempio: a fronte dell'acquisto di 2 frigoriferi, il cliente potrà richiedere il ritiro dell'usato di 1 frigorifero o 2 frigoriferi ma non di 3 frigoriferi.

Cosa deve fare il cliente per restituire il prodotto usato da smaltire

Il Cliente dovrà far trovare il prodotto usato pronto per il ritiro.
Il prodotto da rendere deve essere della stessa categoria e quantità di quello nuovo.
Esempio: una lavatrice carica frontale per una lavatrice carica frontale.
Il prodotto da rendere deve essere integro di ogni sua parte e pronto per lo smaltimento.
Il prodotto deve essere disconnesso dalla rete elettrica e/o da quella idraulica.
Esempio: in caso di frigorifero inserito all'interno di un mobile, il cliente dovrà provvedere a svuotarlo, estrarlo dal mobile e scollegarlo dalla presa di alimentazione.

Note importanti

  • Il servizio di ritiro e smaltimento usato, in ottemperanza al DM 65/2010 art. 1 comma 1, può essere richiesto solo in caso di acquisti per uso domestico.
  • L'indirizzo di ritiro del prodotto da ritirare deve coincidere con l'indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.
  • Se viene richiesta la consegna Espresso (anche per grandi elettrodomestici) il ritiro del RAEE si intende fronte strada e non sarà contestuale.
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualit. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalit d'uso dei cookie.