081419664 | LUN / VEN 10.00/13.00
PrezzoForte
0
Servizio Clienti: 081 419664 | LUN / VEN 10.00/13.00

CERCHI UNA LAVATRICE CARICA DALL’ALTO, CON OBLO’ OPPURE SLIM?

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in ogni casa, ma come scegliere tra centinaia di offerte lavatrici il modello ideale per le tue esigenze? I modelli di ultima generazione sono infatti un vero e proprio concentrato di tecnologia e spesso non è facile orientarsi nell’acquisto del prodotto migliore. Con questa miniguida ci proponiamo di fornirti gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per un acquisto online senza sorprese

Miniguida all'acquisto

Lavatrici

Tipologia di Carica

La prima classificazione tra i vari modelli di lavatrice è determinata dal sistema di carica. Esistono infatti due tipi di lavatrice:.

Lavatrice Carica dall'Alto

Lavatrice Carica dall'Alto
PRO - ideale per piccoli spazi come ripostigli e / o lavanderie.
CONTRO - capacità di carico limitata



Lavatrice Carica Frontale con Oblò

Lavatrice Carica Frontale con Oblò
PRO - maggiore capacità di carico e più funzioni
CONTRO - maggiore ingombro


Dimensioni Lavatrice e Capacità di Carico Cestello

Dimensioni Lavatrice e Capacità di Carico Cestello Come è facile intuire esiste un rapporto di proporzionalità diretta tra la portata del cestello e le dimensioni della lavatrice. A seconda della tipologia e delle dimensioni infatti, le lavatrici di ultima generazione presentano una capacità di carico che può variare dai 4 agli 11 Kg. Ti consigliamo quindi di valutare il carico medio del tuo bucato prima di procedere all’acquisto di una lavatrice in offerta.

Per quanto riguarda le misure lavatrice ricorda invece che al classico modulo 60x60x60 si sono affiancati nuovi modelli molto sottili (lavatrici slim, anche definite lavatrici piccole nel gergo comune) profondi fino a 33 cm. Non dimenticare infine che se hai problemi di spazio, sarà più indicato puntare su modelli a carica dall’alto spesso non più larghe di 40 cm (non a caso comunemente definiti lavatrici strette) Nelle tue valutazioni considera che un Kg di bucato corrisponde all’abbigliamento quotidiano di una persona.

Ma quindi qual è la migliore lavatrice per il tuo bucato? – Se ancora non lo sai ti aiutiamo noi.

SCEGLI PER CAPACITA’DI CARICO:

Consumo e Classe Energetica

Nella scelta della lavatrice è molto utile tenere presente la classe energetica di consumi. La lavatrice infatti è un elettrodomestico molto energivoro. E’ inoltre importante prestare attenzione non solo alla classe di lavaggio ma anche a quella della centrifuga. Attualmente le migliori lavatrici offerte dal mercato presentano la calasse A+++ per il lavaggio e la classe A per la centrifuga.

SCEGLI PER CLASSE ENERGETICA:

Classe Energetica Consumo kWh/anno
A+++
<154
A++
da 173 a 154
A+
da 196 a 174
A
da 226 a 197

Ricorda inoltre che buona parte del consumo energetico della lavatrice è attribuibile al riscaldamento dell’acqua. Ti consigliamo quindi di effettuare lavaggi a freddo e preferibilmente non oltre i 30°- 40°. Tale temperatura, soprattutto per le lavatrici di ultima generazione sarà più che sufficiente a garantirti capi puliti. Ricorda infine che un’altra caratteristica molto importante (ed ormai presente su quasi tutti i modelli di lavatrice) è la presenza di programmi speciali e/o funzioni come la partenza ritardata. Quest’ultima ti consentirà di programmare l’avvio della lavatrice nella fascia oraria più economica.

La marca è importante? – Scopri i nostri Brand

Tra i maggiori produttori di lavatrici vi sono nomi ben noti come ad esempio Samsung, Bosch, LG, Whirlpool, Beko, Hotpoint-Ariston, Indesit, Candy, Sangiorgio etc. La scelta di uno di questi marchi, a differenza dei produttori di lavatrici economiche, è senza dubbio garanzia di qualità costruttiva e affidabilità nel tempo. Queste Aziende infatti propongono da anni sul mercato modelli dotati delle più avanzate tecnologie. Elenchiamo le più diffuse tecnologie presenti nelle lavatrici migliori:

Tecnologia Samsung Addwash - Tecnologia Samsung Ecolavaggio

Tecnologia LG Turbowash - Tecnologia LG Inverter Direct Drive - Tecnologia LG Centum System

Tecnologia Bosch Activewater - Tecnologia Bosch VarioPerfect

Tecnologia Whirlpool 6° senso Live

Tecnologia Beko Prosmart - Tecnologia Beko Aquafusion

SCEGLI PER MARCA:

Lavatrici

Altri aspetti da Valutare nella scelta di una nuova Lavatrice

Rumorosità: la lavatrice migliore è senza dubbio la lavatrice silenziosa. – La rumorosità (espressa in dB) è purtroppo un aspetto spesso trascurato durante l’acquisto di un nuovo prodotto per il tuo bucato. Sebbene le lavatrici di ultima generazione presentino livelli di rumorosità decisamente bassi, accertati di acquistare un prodotto con emissioni non superiori ai 50-60 dB in fase di lavaggio.

Programmi Speciali: ormai quasi tutte le lavatrici presenti in commercio presentano oltre ai programmi classici (capi in cotone, capi sintetici, capi delicati, etc.) anche programmi speciali come ad esempio il programma jeans, quello per capi neri e/o colorati, il lavaggio a mano il lavaggio breve. Alcuni modelli poi, grazie all’ ausilio di tecnologie proprietarie offrono ottimi risultati anche per lavaggi a basse temperature attraverso l’utilizzo di vapore o attraverso l’immissione di aria (Tecnologia Ecolavaggio di Samsung)

PRODOTTI E SERVIZI DISPONIBILI PER IL TUO ACQUISTO

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.